Casale San Giovanni

www.casalesangiovanni.it

Itinerari

Il Casale San Giovanni è situato in Località Vivoli, a 10 km dal centro storico di Massa Marittima,
città ricca di testimonianze artistiche, un tempo centro importante nelle produzioni minerarie.

La città è ricca di suggestive scenografie, splendida la piazza Garibaldi circondata da edifici medioevali con il Duomo romano-gotico. La "Città Vecchia" è ricca di bei palazzi con gli antichi stemmi disseminati sulle facciate, fra i più importanti il Palazzo Comunale e il Palazzo Pretorio; quest'ultimo ospita affreschi del Lorenzetti e del Sassetta oltre al Museo Archeologico.

Imponenti le mura medioevali dominate dalla Torre del Candeliere che faceva parte dell'antica fortezza costruita dai massetani del 1228 e unita alla fortezza senese con un "arco" lanciato a ponte del 1337. Nelle stradine del centro storico sono presenti numerose botteghe artigiane.

A Massa Marittima, la domenica successiva al 20 maggio e la seconda d'Agosto si svolge il Balestro del Girifalco, gara di balestrieri in costume. Casale San Giovanni dista 5 minuti dal Porto del Puntone un nuovissimo porto Turistico vicino al Golfo di Follonica.

Casale San Giovanni è a due passi dal Parco di Montioni, un'area boschiva di 7000 ettari,
con originali testimonianze storiche, che ne rappresenta l'anima; un'anima fatta di silenzi o di rumori naturali dove le presenze storiche sembrano nascondersi nel verde intricato e possente della macchia mediterranea. Torri medievali, castelli del primo millennio, forni fusori, sentieri secolari ed antiche miniere si nascondono tra albatri e lecci; e si concedono soltanto al visitatore attento e curioso.

Casale San Giovanni dista 10 km dal mare, con le spiagge di Follonica e Punta Ala e consente di raggiungere agevolmente Siena, Firenze, Volterra, S.Gimignano e Vetulonia, una delle più antiche città dell'Etruria.

Nei pressi di Massa c'è il lago dell'Accesa e la circostante area archeologica risalente alla metà del VI secolo a.c.